Forte ondata di calore in arrivo

Emissione ore 16:30
L’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale convoglierà aria molto calda dal continente africano verso la nostra penisola e parte dell’Europa orientale.

L’ondata di calore sarà particolarmente intensa e sulla fascia pedemontana le temperature potranno raggiungere valori superiori a 35°C, avvicinandosi ai valori record per il periodo. In pianura padana saranno possibili diffusi superamenti della soglia dei 40°C.

Non è ancora certa la durata dell’ondata calda. Secondo i modelli potrebbe prolungarsi per circa una settimana, tuttavia la situazione è abbastanza dinamica per la presenza di una saccatura atlantica che potrebbe quanto meno provocare dei temporali.
I temporali saranno possibili durante la settimana in montagna mentre sulle altre zone le giornate saranno prevalentemente soleggiate.

Da lunedì le temperature inizieranno, quindi, a salire oltre i 30°C.
Ecco i valori massimi previsti sul varesotto per i prossimi giorni:
Lunedì 30-32°C.
Martedì 32-34°C
Mercoledì 34-36°C
Giovedì 34-36°C

In relazione all’intensità dell’ondata di calore si raccomanda alle amministrazioni comunali e ai gruppi di protezione civile di monitorare attentamente la situazione e prevedere le misure necessarie a contrastare gli eventuali effetti dell’ondata di calore.
Nei prossimi giorni è inoltre previsto anche l’aumento delle concentrazioni di ozono “troposferico”.

Gianluca Bertoni

MeteoVarese.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *