Deboli nevicate attese per oggi

Le emissioni odierne dei modelli confermano la possibilità di deboli nevicate sulla fascia pedemontana e alcune zone della pianura.

Si tratterà, tuttavia, di fenomeni molto deboli. Localmente potranno essere possibili esigui accumuli favoriti anche dalle basse temperature. In molte zone la temperatura del suolo rimarrà sotto lo zero (ad esempio nelle zone poco soleggiate) e si potranno formare patine gelate.

Nelle due carte seguenti sono riportati gli accumuli previsti nella giornata odierna, fornite da un modello a scala locale inizializzato con due modelli globali differenti (GFS e ECMWF). Entrambe confermano le precipitazioni ma anche gli accumuli esigui (3-5 mm di pioggia equivalente). Generalmente 1 mm corrisponde ad 1 cm di neve. Ma il rapporto varia in funzione della temperatura e del l’intensità delle precipitazioni. 

Per gli amanti dello sci nordico: Le precipitazioni previste non dovrebbero purtroppo essere tali da garantire l’apertura della pista di fondo di Brinzio. È attivo quello su neve artificiale di Cunardo. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *